Formazione Accessibilità Culturale2023-08-07T16:29:25+02:00

Formazione e accessibilità

formazione_e_accessibilità
Associazione Fedora offre percorsi di formazione e workshop sull’accessibilità culturale rivolti a realtà culturali e operatrici e operatori del settore
Associazione Fedora offre percorsi di formazione e workshop sull’accessibilità culturale rivolti a realtà culturali e operatrici e operatori del settore
  • Locandina dell'evento Zero Gradi Di Separazione

Formazione Zero Gradi Di Separazione

26 Febbraio 2024|

Il progetto “Zero Gradi di Separazione” vuole incentivare l’inclusione culturale e agevolare la partecipazione di persone con disabilità alle esibizioni performative, quali teatro, danza e performance nella regione FVG con l’obiettivo di contrastare l’esclusione degli artisti e delle artiste disabili.

Affrontare il tema dell’inclusione di un pubblico con disabilità fisiche, cognitive e sensoriali richiede competenze specifiche e formazione adeguata. Pertanto, la […]

  • All'interno di una sala, due donne conducono un incontro sedute dietro una scrivania. Dietro di loro un'immagine proiettata. Davanti a loro sono sedute alcune persone.

Formazione Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi 2024

16 Gennaio 2024|

Il Corso di organizzazione dello Spettacolo presso la Civica Scuola Paolo Grassi svolge un ruolo fondamentale nella formazione di operatori e operatrici nel settore del teatro, della danza e della musica. La scuola è nota per la sua capacità di innovazione nei programmi di studio  adattandoli alle sfide moderne. 

Quest’anno la Civica Scuola Paolo Grassi organizzerà quattro giornate di formazione […]

  • All'interno di una sala, due donne conducono un incontro sedute dietro una scrivania. Dietro di loro un'immagine proiettata. Davanti a loro sono sedute tre persone, due donne e un uomo

Formazione Space

5 Dicembre 2023|

Venerdì 15 dicembre 2023 si terrà una giornata di formazione dedicata all’accessibilità culturale presso Space.

Durante questo workshop condotto da Associazione Culturale Fedora, il focus verterà su come rendere accessibile un contenuto culturale a persone con disabilità e su come dare spazio alla partecipazione e al coinvolgimento di diversi pubblici.

Dopo aver illustrato alcuni concetti teorici necessari per comprendere l’accessibilità culturale, […]

  • All’interno di uno spazio teatrale con un fondale e un pavimento nero, una relatrice sta parlando di fronte a un gruppo di persone. Accanto a lei, vengono proiettate delle slide.

Formazione Associazione Ecate

4 Settembre 2023|

Venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023 saremo a Milano ospiti del festival “Adriano AR” organizzato da Ecate.

Questi due giorni di formazione gratuita, intitolata “ABC Accessibilità Bene Comune”, saranno dedicati all’accessibilità culturale e  rivolti alle Associazioni del Municipio 2. Attraverso dei momenti di teoria e di pratica verranno illustrati il concetto di accessibilità culturale e il modo per incentivare […]

  • All’ interno di una sala bianca, una relatrice sta parlando di fronte a un gruppo di persone. Dietro di lei, sul muro, vengono proiettate delle slide.

Formazione Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

13 Giugno 2023|

Dal 2021 Associazione Culturale Fedora rinnova il suo impegno con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano sviluppando e conducendo un workshop dedicato all’accessibilità culturale.

In queste giornate di formazione rivolte agli studenti e alle studentesse del secondo anno di corso di “Organizzazione dello spettacolo dal vivo” e alle operatrici e operatori, artisti e artiste del settore dello […]

  • All’interno di una sala bianca, un gruppo di persone è seduto su alcune file di sedie. Di fronte a loro alcuni relatrici e relatori intervengono. A fianco dei relatori, sul muro, vengono proiettate delle slide e un’interprete traduce in LIS.

Formazione Campsirago Residenza

12 Aprile 2023|

A maggio saremo a Campsirago Residenza per condurre una giornata di formazione sull’accessibilità culturale. Qui esploreremo il concetto e il significato di accessibilità, scoprendo le modalità per promuovere la partecipazione e coinvolgere pubblici diversificati. Il programma prevede sessioni teoriche alternate a quelle pratiche, arricchite dalla presentazione di esempi concreti nel campo dell’accessibilità.

Ginevra Bocconcelli e Valeria La Corte, inviteranno le […]

Torna in cima