Ginevra Bocconcelli

Ginevra Bocconcelli

Sono nata a Sondrio, cresciuta a Milano, passata per Bologna e giunta recentemente a Prato. Ho conseguito una laurea in Scienze dei Beni Culturali e un diploma in Organizzazione dello Spettacolo dal Vivo presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.  Ho conseguito un master in progettazione culturale presso la Fondazione Fitzcarraldo e uno come Esperta in Accessibilità della Comunicazione e dei Contenuti Culturali presso Istituto Superiore ISTRAD di Siviglia.  Ho lavorato tre anni come responsabile comunicazione presso MTM – Manifatture Teatrali Milanesi  e successivamente come responsabile produzione presso Tv Prato.
Passo la mia vita sul sellino della bicicletta, unico mezzo con cui raggiungo i luoghi per la maggior parte delle mie attività. Amo viaggiare, il teatro e portare i miei occhi in vacanza, preferibilmente in mezzo alla natura. Solitudine e condivisione fanno parte entrambe del mio mondo. Mio padre è diventato cieco quando io avevo 13 anni e da quel momento il mio approccio alla vita è cambiato radicalmente.
Per Associazione Culturale Fedora sono presidente,  esperta in accessibilità culturale, responsabile produzione e relazioni esterne.

Luca Falbo

Luca Falbo

Nato e cresciuto nella gran Milan, mi sono laureato in Comunicazione e in Consulenza pedagogica, ho poi arricchito le mie competenze con un corso di alta formazione “Disability Manager e mondo del lavoro”. Avendo due genitori sordi sono cresciuto con la consapevolezza che le differenze esistono e sono un arricchimento per tutti.
Sono un pedagogista e consulente, ho insegnato in due università sempre materie legate alla Lis (Lingua dei segni Italiana) e alla cultura che questa bellissima lingua porta.
Adoro la fotografia, la lettura e i film ma soprattutto amo socializzare e la condivisione del sapere.
Per Associazione Culturale Fedora sono tesoriere e responsabile dell’area formazione.

Valeria La Corte

Valeria La Corte

Nata e cresciuta a Milano, ho lasciato la mia città natale per trasferirmi prima a Lione, poi a Bologna e per un periodo a Parigi. In questi anni mi sono formata nell’ambito dello spettacolo dal vivo, con un interesse specifico per le politiche culturali. Durante il periodo universitario, l’esperienza come tutor per gli studenti con disabilità e DSA mi ha spinta a immaginare e desiderare un mondo più accessibile. Dopo diversi anni sono tornata a vivere a Milano per seguire Associazione Fedora. Una Milano che nel frattempo si è trasformata e che con questo progetto speriamo di cambiare un po’ anche noi.
Per Associazione Culturale Fedora sono vicepresidente e responsabile bandi e progetti.

 

Sara Pravoni

Sara Pranovi

La formazione è iniziata con una laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale presso l’Università degli studi di Milano (2014). È proseguita poi in Inghilterra presso la University of Essex, con il conseguimento di un MA in Translation, Interpreting and Subtitling (2016). Al fine di poter aggiungere alle lingue di lavoro anche la LIS, in seguito al corso LIS intensivo presso l’ENS di Milano, ho frequentato il Corso interpreti LIS presso L’ENS di Brescia, conseguendo il diploma a ottobre 2020. Attualmente lavoro come Assiste alla comunicazione e come interprete.