Chi siamo – Il team

Ginevra Bocconcelli

Ginevra Bocconcelli

Sono nata a Sondrio, cresciuta a Milano, passata per Bologna e giunta recentemente a Prato. Ho conseguito una laurea in Scienze dei Beni Culturali e un diploma in Organizzazione dello Spettacolo dal Vivo presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.  Ho conseguito un master in progettazione culturale presso la Fondazione Fitzcarraldo e uno come Esperta in Accessibilità della Comunicazione e dei Contenuti Culturali presso Istituto Superiore ISTRAD di Siviglia.  Ho lavorato tre anni come responsabile comunicazione presso MTM – Manifatture Teatrali Milanesi  e successivamente come responsabile produzione presso Tv Prato.
Passo la mia vita sul sellino della bicicletta, unico mezzo con cui raggiungo i luoghi per la maggior parte delle mie attività. Amo viaggiare, il teatro e portare i miei occhi in vacanza, preferibilmente in mezzo alla natura. Solitudine e condivisione fanno parte entrambe del mio mondo. Mio padre è diventato cieco quando io avevo 13 anni e da quel momento il mio approccio alla vita è cambiato radicalmente.
Per Associazione Culturale Fedora sono presidente,  esperta in accessibilità culturale, responsabile produzione e relazioni esterne.

Luca Falbo

Luca Falbo

Nato e cresciuto nella gran Milan, mi sono laureato in Comunicazione e in Consulenza pedagogica, ho poi arricchito le mie competenze con un corso di alta formazione “Disability Manager e mondo del lavoro”. Avendo due genitori sordi sono cresciuto con la consapevolezza che le differenze esistono e sono un arricchimento per tutti.
Sono un pedagogista e consulente, ho insegnato in due università sempre materie legate alla Lis (Lingua dei segni Italiana) e alla cultura che questa bellissima lingua porta.
Adoro la fotografia, la lettura e i film ma soprattutto amo socializzare e la condivisione del sapere.
Per Associazione Culturale Fedora sono tesoriere e responsabile dell’area formazione.

Valeria La Corte

Valeria La Corte

Nata e cresciuta a Milano, ho lasciato la mia città natale per trasferirmi prima a Lione, poi a Bologna e per un periodo a Parigi. In questi anni mi sono formata nell’ambito dello spettacolo dal vivo, con un interesse specifico per le politiche culturali. Durante il periodo universitario, l’esperienza come tutor per gli studenti con disabilità e DSA mi ha spinta a immaginare e desiderare un mondo più accessibile. Dopo diversi anni sono tornata a vivere a Milano per seguire Associazione Fedora. Una Milano che nel frattempo si è trasformata e che con questo progetto speriamo di cambiare un po’ anche noi.
Per Associazione Culturale Fedora sono vicepresidente e responsabile bandi e progetti.