Chi siamo – L’Associazione

“In ogni epoca qualcuno, guardando Fedora qual era, aveva immaginato il modo di farne la città ideale, ma mentre costruiva il suo modello in miniatura già Fedora non era più la stessa di prima, e quello che fino a ieri era stato un suo possibile futuro ormai era solo un giocattolo in una sfera di vetro”

Italo Calvino – “Le città invisibili”

Associazione Culturale Fedora promuove l’accessibilità in ambito culturale per persone con disabilità (con particolare attenzione alle disabilità sensoriali) con l’obiettivo di generare i presupposti per una vita culturale di tutti e tutte maggiormente accessibile e di educare la società a un nuovo approccio alla disabilità. Il nome Fedora prende spunto dal libro Le città invisibili di Italo Calvino: Fedora è la città ideale, la città che ognuno di noi vorrebbe.
L’Associazione è stata fondata nel 2018 da Ginevra Bocconcelli e Valeria La Corte, entrambe under 35 e organizzatrici in ambito teatrale e culturale ed esperte dell’accessibilità della comunicazione e dei contenuti culturali, e da Luca Falbo, interprete LIS (nonché membro di CODA – Child of Deaf Adults), pedagogista e Disability Manager. Grazie alle diverse e complementari competenze, arricchite dalla collaborazione con molteplici collaboratori e collaboratrici, è possibile realizzare progetti ambiziosi e multidisciplinari che si situano tra l’ambito culturale e quello sociale.
Da maggio 2023 Fedora, tramite la figura di Ginevra Bocconcelli, fa parte della Consulta cittadina per le persone con disabilità del Comune di Milano.

Associazione Culturale Fedora è una realtà nata nel 2018 e con sede a Milano, formata da tre giovani under 35: Ginevra, Luca e Valeria. L’Associazione promuove l’accessibilità in ambito culturale per persone con disabilità sensoriali, sviluppando attività di sensibilizzazione e fornendo consulenza per lo sviluppo di attività accessibili e inclusive.

Il nome Fedora prende spunto dal libro “Le città invisibili” di Italo Calvino: Fedora è la città ideale, la città che ognuno di noi vorrebbe.

Dall’inizio del 2019 Associazione Culturale Fedora organizza corsi di sensibilizzazione alla Lis per avvicinare giovani e adulti al mondo della cultura sorda segnante. 

Oltre all’attività ordinaria, organizziamo una serie di eventi culturali sviluppati fin dal principio per essere accessibili anche un pubblico di persone con disabilità sensoriali. Tra questi troviamo: Day One, Lonely Planet, Ti invito a Fedora e La stanza elementare.

Per quanto riguarda invece il campo della consulenza sull’accessibilità, da due anni coordiniamo il progetto No Limits di Pergine Festival e  abbiamo curato l’accessibilità per il Festival del Silenzio promosso da Fattoria Vittadini presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Inoltre abbiamo collaborato con diverse realtà presenti sul territorio tra cui Oriente Occidente, Torino Danza, I Teatri di Reggio Emilia, Campsirago Residenza.

Mission

Scritta mission in lingua dei segni

Associazione Culturale Fedora promuove l’accessibilità in ambito culturale offrendo percorsi di formazione e sensibilizzazione e accompagnando le realtà culturali nello sviluppo di attività, spazi e contenuti accessibili

Vision

Scritta vision in lingua dei segni

Fornire pari opportunità di accesso e partecipazione culturale ed educare la società a un nuovo approccio alla disabilità

Obiettivi

Scritta obiettivi in lingua dei segni

Sensibilizzare la società ai temi dell’accessibilità e delle disabilità sensoriali
Essere portatori di buone pratiche legate all’accessibilità
Sperimentare nuove forme di fruizione culturale e modalità di partecipazione