Blog2023-07-24T12:07:13+02:00

Blog

  • Un gruppo di bambini e bambine è seduto per terra su un’unica fila all’interno di uno spazio scenico nero. Tutti e tutte sono di spalle e osservano uno schermo sul quale viene proiettata un’immagine di uno stormo di uccelli in volo di vari colori.

I quadri raccontano le storie

7 Novembre 2023|

Domenica 19 novembre 2023 presso il Museo del Novecento a Milano si terrà l’evento “I quadri raccontano le storie” all’interno del progetto di Bookcity Milano.

Grazie ad un percorso narrativo tra i tesori del Museo del Novecento, per iniziativa de La Grande Fabbrica delle Parole, i bambini e le bambine verranno stimolati ad immaginare la storia che si cela dietro […]

  • Nella foto il team di Associazione Fedora: Valeria, Luca, Ginevra e Sara, sdraiati sulla pedana sensoriale.

Call: cerchiamo collaboratori e collaboratrici

21 Settembre 2022|

Vuoi collaborare con Associazione Fedora? 
Stiamo cercando una persona con base a Milano che ci affianchi nello sviluppo di progettualità legate al mondo della cultura e delle arti performative.
Le competenze necessarie devono inserirsi nell’ambito dell’organizzazione e dell’accessibilità culturale.
Cerchiamo un/una collaboratore/ire a P.iva o prestazione occasionale

Se sei interessato/a ti chiediamo di inviare una  breve lettera […]

  • Titolo: mostra accessibile

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚? 𝐅𝐞𝐝𝐨𝐫𝐚 𝐏𝐨𝐩-𝐔𝐩 #𝟓

3 Maggio 2022|

In questo nuovo appuntamento di Fedora Pop-Up vi raccontiamo come abbiamo reso accessibile ad un pubblico con disabilità sensoriali la mostra fotografica di Giulia Laddago “Sul Dolore e l’indicibile”, inserita all’interno del progetto “Domeniche Sensibili”, realizzato in collaborazione con WordUp Team e Bloom di Mezzago.
  • Titolo Interprete LIS

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐩𝐚𝐫𝐚 𝐮𝐧/𝐮𝐧𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐋𝐈𝐒: 𝐅𝐞𝐝𝐨𝐫𝐚 𝐏𝐨𝐩-𝐔𝐩 #𝟒

3 Maggio 2022|

Sara Pranovi ci racconta, per il quarto appuntamento di Fedora Pop-Up, il suo lavoro di interprete LIS all’interno della nostra associazione.
Nello specifico, attualmente si occupa dell’interpretariato degli incontri di Progetto Zoe, ciclo di laboratori dedicati a bambini dai 7 agli 11 anni.
Per prepararsi al meglio per qualsiasi servizio di interpretariato è fondamentale chiedere informazioni su i temi […]

  • Titolo del secondo episodio della rubrica Fedora Pop-Up

COSA SONO (E A COSA SERVONO) LE MAPPE TATTILI?

5 Aprile 2022|

 

Le mappe tattili sviluppate col metodo “Minolta” sono fogli di carta speciale, piuttosto consistente, sui quali viene stampato un disegno realizzato con criteri particolari e in nero.
Esposti ad una luce a infrarossi, dove sono neri si gonfiano (il rilievo è di circa 2 mm) permettendo così una esplorazione tattile.
Torna in cima