All’ interno di una sala bianca, una relatrice sta parlando di fronte a un gruppo di persone. Dietro di lei, sul muro, vengono proiettate delle slide.

Dal 2021 Associazione Culturale Fedora rinnova il suo impegno con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano sviluppando e conducendo un workshop dedicato all’accessibilità culturale.

In queste giornate di formazione rivolte agli studenti e alle studentesse del secondo anno di corso di “Organizzazione dello spettacolo dal vivo” e alle operatrici e operatori, artisti e artiste del settore dello spettacolo dal vivo, verrà approfondito il concetto di accessibilità, illustrando le modalità per favorire la partecipazione e il coinvolgimento di pubblici diversificati.

Il programma comprenderà momenti di teoria e pratica, con la presentazione di esempi concreti di buone pratiche. Le due docenti Ginevra Bocconcelli e Valeria La Corte, inoltre, inviteranno le e i partecipanti a riflettere sulle barriere che ostacolano o limitano la partecipazione delle persone con disabilità, così come sulle strategie e sugli strumenti per superarle.

L’obiettivo è quello di sviluppare nuove consapevolezze in merito alle caratteristiche e alle esigenze delle persone con disabilità, promuovendo una nuova modalità di approccio nei confronti della disabilità e dell’accessibilità.