All'interno di una sala, due donne conducono un incontro sedute dietro una scrivania. Dietro di loro un'immagine proiettata. Davanti a loro sono sedute alcune persone.

Il Corso di organizzazione dello Spettacolo presso la Civica Scuola Paolo Grassi svolge un ruolo fondamentale nella formazione di operatori e operatrici nel settore del teatro, della danza e della musica. La scuola è nota per la sua capacità di innovazione nei programmi di studio  adattandoli alle sfide moderne. 

Quest’anno la Civica Scuola Paolo Grassi organizzerà quattro giornate di formazione gratuita, realizzate con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Realizzato con la collaborazione di Associazione Culturale Fedora e il collettivo Al.Di.Qua Artists, il workshop si focalizza sull’accessibilità negli spettacoli dal vivo dove verranno presentate pratiche produttive, artistiche e organizzative per superare le barriere che limitano la partecipazione delle persone con disabilità. L’obiettivo è formare gli operatori e operatrici del settore, promuovendo una prospettiva consapevole verso un pubblico più diversificato.

8 e 9 marzo
Riflessione e approfondimento, attraverso sessioni teoriche e pratiche, sull’accessibilità culturale e sulle barriere che limitano la partecipazione delle persone con disabilità. Saranno esplorate strategie e strumenti per superare queste barriere promuovendo un nuovo approccio all’accessibilità. Infine, saranno presentati esempi di buone pratiche a livello nazionale e internazionale, offrendo ispirazione e modelli per migliorare l’accessibilità culturale per tutti e tutte.

22 e 23 marzo
Testimonianze di professionisti del settore dello spettacolo dal vivo che si occupano di accessibilità, offrendo diverse prospettive. La prima giornata vedrà la partecipazione di alcuni artisti di Al.Di.Qua Artists: Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello, Dalila D’Amico ed Elia Covolan. 

Al.Di.Qua Artists è la prima associazione italiana che unisce artisti con disabilità, promuovendo l’accessibilità nella fruizione artistica e nella produzione, facilitando l’accesso allo studio e nel mondo del lavoro per gli artisti e le artiste con disabilità e costruendo un nuovo immaginario che valorizzi le persone disabili.

Nella seconda giornata, a conclusione del ciclo, ci sarà un confronto su vari temi legati all’accessibilità, all’intersezionalità delle categorie marginalizzate e a concetti correlati, come inclusione e differenza. Tra gli ospiti ci sarà Stefania Di Paolo, e presto saranno annunciati altri partecipanti, contribuendo così a un dibattito ricco e diversificato.

A cura di Associazione Fedora, in collaborazione con Al.Di.Qua Artists – realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024
Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024
Presso Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Via Salasco, 4 Milano
Dalle ore 10:30 alle ore 17:30 con una pausa dalle 13:30 alle 14:30

  • Il corso è gratuito, prevede la frequenza obbligatoria ed un numero massimo di 20 partecipanti
  • Sarà reso accessibile grazie alla presenza di interpreti LIS, di sottotitolazione in diretta e di materiali didattici in diversi formati
  • La scadenza per le candidature è il 19 febbraio 2024, è richiesto l’invio di una breve lettera motivazionale e di un breve CV
  • La comunicazione delle ammissioni sarà il 20 febbraio 2024 e le persone ammesse potranno iscriversi entro il 23 febbraio 2024