All’interno di una sala bianca, un gruppo di persone è seduto su alcune file di sedie. Di fronte a loro alcuni relatrici e relatori intervengono. A fianco dei relatori, sul muro, vengono proiettate delle slide e un’interprete traduce in LIS.

A maggio saremo a Campsirago Residenza per condurre una giornata di formazione sull’accessibilità culturale. Qui esploreremo il concetto e il significato di accessibilità, scoprendo le modalità per promuovere la partecipazione e coinvolgere pubblici diversificati. Il programma prevede sessioni teoriche alternate a quelle pratiche, arricchite dalla presentazione di esempi concreti nel campo dell’accessibilità.

Ginevra Bocconcelli e Valeria La Corte, inviteranno le persone a riflettere sulle molteplici barriere che possono limitare o ostacolare la partecipazione delle persone con disabilità. Insieme, esploreremo strategie e strumenti innovativi per superare tali ostacoli.

Questo workshop rappresenta un’opportunità per arricchire la propria comprensione sulle caratteristiche ed esigenze delle persone con disabilità creando così un nuovo approccio all’accessibilità e alla disabilità.

Come output della formazione, sabato 24 giugno renderemo accessibile una performance itinerante ed esperienziale realizzata da Campsirago, intitolata “Alberi Maestri”, un viaggio alla scoperta del mondo affascinante degli alberi e delle piante, interpretati come principi e metafore della vita stessa.