Una grande stanza bianca con finestre sui lati. un gruppo di uomini e donne di spalle su sedie bianche distribuite su file ascolta una donna in piedi che parla, accanto a uno schermo.

L’accessibilità della cultura sarà al centro di due giornate di formazione, mercoledì 3 e giovedì 11 maggio 2023, realizzate per lo staff di BASE.

Combinando teoria ed esercitazioni pratiche, esploreremo l’accessibilità in tutte le sue sfaccettature: dalle policy nazionali ed europee alle definizioni e ai modelli di disabilità. Analizzeremo le barriere che limitano la partecipazione culturale e discuteremo strategie per riconoscerle e superarle.

Una riflessione approfondita ci guiderà nell’esaminare le modalità di coinvolgimento di diversi pubblici, gli approcci di lavoro e le caratteristiche e rappresentazioni delle persone con disabilità.

Inoltre, lunedì 15 e 29 maggio 2023, Fedora ha programmato due pomeriggi di formazione all’insegna della riflessione e del dialogo di strategie innovative circa l’accessibilità culturale rivolti alla rete Lo Stato dei Luoghi.

Inizialmente, ci concentreremo sull’analisi delle diverse barriere che ostacolano la partecipazione delle persone con disabilità nel panorama culturale. Successivamente verranno presentate strategie efficaci per abbattere queste barriere e creare un ambiente culturale aperto a tutti/e. Inviteremo i partecipanti ad un nuovo approccio alla disabilità e all’accessibilità. Saranno condivisi esempi di buone pratiche sia a livello nazionale che internazionale, ispirando i partecipanti ad implementare soluzioni simili nelle loro realtà.