Primo corso di sensibilizzazione alla LIS - lingua dei segni italiana
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Corso di recitazione anche in Lis
condotto da Giorgina Cantalini

Oltre i limiti propone un innovativo e sperimentale percorso di recitazione aperto a tutti, finalizzato alla mise en espace di brevi monologhi celebri sia segnati, in lingua dei segni italiana, sia parlati. Il corso intende unire la formazione attoriale, che si avvale di pratiche destinate a creare la vita in scena, e la Lis, come lingua poco sperimentata sul palcoscenico, ai fini di un lavoro sulla recitazione che si basi su tecniche e pratiche professionalmente riconosciute.

Le metodologie adottate abbracciano sia aspetti del Sistema Stanislavskij che del Metodo Strasberg (con apporti da M. Cechov, S. Batson e altri, rivisitati e sistematizzati dalla docente). L’ottica è quella del lavoro di esplorazione organica, momento dopo momento, delle circostanze da narrare e dei nodi chiave della personalità del personaggio da interpretare.

La lezione sarà suddivisa in tre parti (training, prova in scena e feedback). La docente sarà affiancata da un interprete LIS. Gli allievi sordi per rivolgersi alla docente e in scena potranno esprimersi segnando o come riterranno più opportuno. Gli allievi udenti reciteranno nella loro lingua madre.

Attrice, pedagogo teatrale e dottore di ricerca in linguistica. Diplomata attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, ha lavorato prevalentemente in teatro. Come didatta si è laureata in Pedagogia e didattica del teatro presso la Silvio d’Amico e ha fondato e diretto per dodici anni la scuola di recitazione International Acting School Rome, uno dei primi progetti italiani di didattica integrata a partire da metodologie di lavoro dell’attore internazionali e di scuola italiana. Attualmente lavora per Fondazione Milano Scuole Civiche.

date e orari in via di definizione
presso Spazio Lambrate (Viale delle Rimembranze di Lambrate, 16 – Milano)
lezioni da 3 ore ciascuna
sarà presente un interprete LIS per tutta la durata le lezioni
per informazioni più dettagliate sui contenuti del corso mandare una mail a:
giorgina@giorginacantalini.com