Titolo del primo episodio della rubrica Fedora Pop-Up
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

COME RENDERE UNO SPETTACOLO DI DANZA ACCESSIBILE A PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI?

Uno dei lavori più importanti di Fedora, realizzati nel 2021, è stato quello legato allo spettacolo di danza contemporanea “Triptych” della compagnia Peeping Tom.

Uno degli obiettivi e desideri del progetto, – coprodotto da Oriente Occidente, Torinodanza Festival e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – è stato quello di creare un percorso di accessibilità dedicato a persone cieche e ipovedenti per permettergli di assistere alla rappresentazione in una forma più accessibile.

La sfida era quella di sperimentare una formula efficace di accessibilità rispetto ad uno spettacolo di danza contemporanea, coinvolgere nuovo pubblico interessato a questa proposta e sensibilizzare artisti e realtà culturali all’impegno sull’accessibilità dei pubblici con necessità specifiche.

Come?

Abbiamo studiato lo spettacolo – importante la relazione e il confronto con la compagnia che per la prima volta si cimentava in un lavoro di questo tipo – e sviluppato una serie di strategie e servizi, ad esempio l’audio introduzione, disponibile anche sul sito dei festival, e l’audiodescrizione da fare ascoltare in cuffia durante lo spettacolo.

Prima di ogni replica abbiamo organizzato un percorso tattile e descrittivo. I partecipanti e i loro accompagnatori sono stati invitati a salire sul palco per ascoltare, direttamente dalla voce degli artisti, una spiegazione più dettagliata rispetto alla costruzione dello spettacolo, delle scenografie, oggetti presenti sulla scena e costumi. Questa attività ha aiutato lo spettatore ad avere maggior informazioni e a sviluppare un’idea di spazialità del luogo scenico, muovendosi all’interno di esso ed esplorandolo attraverso il tatto. Disponibile all’ingresso del teatro materiale informativo creato ad hoc e mappe tattili delle scenografie non disponibili durante il percorso.

Il progetto è stato realizzato da Fedora in collaborazione con WordUp Team per il lavoro di audiodescrizione,  e con La Girobussola per la realizzazione e stampa delle mappe tattili.