Corsi di sensibilizzazione alla LIS

Dire, fare, ascoltare, segnare


Una giornata organizzata per
 promuovere la cultura sorda segnante e la lingua dei segni, così come la realtà delle persone sorde oraliste, attraverso attività e momenti di incontro e confronto. Lezioni di avvicinamento alla LIS, attività laboratoriali per bambini e bambine, laboratori teatrali, presentazione di progetti dedicati all’ingaggio di persone sorde, installazioni con la pedana sensoriale, Aperisegno: queste sono solo alcune delle attività che nell’arco della giornata daranno la possibilità a persone sorde orarliste e segnanti, così come alle persone udenti, di entrare in contatto, conoscersi e confrontarsi. Tutte le attività sono gratuite, escluso Aperisegno.

La giornata è organizzata da Associazione Culturale Fedora e Municipio 3_Comune di Milano, con il patrocinio di Pio Istituto dei Sordi di Milano e con il supporto di SignLab.

Programma della giornata:

Mattina:

  • dalle 9.00 alle 11.00 – Installazione La stanza elementare, a cura di Mattia Airoldi e Associazione Fedora 
  • dalle 10.00 alle 11.15 – Speed LIS date, a cura di Veronica Battistello 
  • dalle 10.00 alle 11.30 – Visita guidata dei murales dell’Ortica (per bambini e bambine, ragazze e ragazzi ) a cura di Succo d’Arte 
  • dalle 11.30 alle 13.00 – Lezione di approfondimento sulla LIS a cura di Chiara Di Monte 

Pomeriggio:

  • dalle 13.00 alle 15.00 – Installazione La stanza elementare, a cura di Mattia Airoldi e Associazione Fedora
  • dalle 14 alle 16 – Silenziose Tracce, laboratorio performativo a cura di Serena Crocco e Laboratorio Silenzio 
  • dalle 14.00 alle 15.30 – Seminario di approfondimento sulla sordità, a cura di Associazione Fedora con Matteo Pedrazzi ed Eleonora Rettori
  • dalle 15.30 alle 17 – Progetto Zoe, di storie e racconti (per bambini e bambine), a cura di Associazione Fedora, con l’attrice Valeria Girelli 
  • dalle 16 alle 17.30 – Lezione di avvicinamento alla LIS, a cura di Matteo Pedrazzi 
  • dalle 17.45 alle 18.45 – Presentazione di progetti culturali accessibili alle persone con disabilità uditiva  
  • dalle 19 alle 21 – Aperisegno a cura del team Aperisegno

 

Approfondimenti sulle attività proposte:

Installazione
La stanza elementare
a cura di Mattia Airoldi e Associazione Fedora

La stanza elementare è un’installazione artistica multisensoriale, pensata dal principio per essere accessibile, una restituzione dei quattro elementi cardinali della materia: terra, fuoco, aria e acqua, come sostanze fondanti della nostra realtà e della nostra percezione. Scopo dell’installazione è riconnettere la persona a un patrimonio di memorie sonore condivise, che già le appartengono e che abitano il mondo che la circonda, creando un momento di suggestione e offrendo la possibilità di trasformazione. Una libera esplorazione possibile anche grazie alla pedana sensoriale, dispositivo che rende tangibile e praticabile l’interazione sonora anche per le persone con disabilità uditiva, attraverso le vibrazioni. La pedana sensoriale collocata al centro, come un “piano” di partenza uguale per tutti: è il corpo che si sdraia, è il corpo che ascolta.  

Speed LIS date 
a cura di Veronica Battistello

Seguendo le regole dello Speed date, strumento inventato di recente e importato in Italia dagli Stati Uniti utile a conoscere persone nuove, Veronica Battistello condurrà un momento di incontro tra i/le partecipanti invitati/te a raccontarsi attraverso l’uso della LIS.  (Consigliato per chi già conosce o avuto un primo approccio alla LIS)

Lezione di approfondimento sulla LIS
a cura di Chiara Di Monte

In questa lezione, dedicata sia a chi si sta avvicinando alla Lingua dei Segni Italiana e alla sua cultura sia a chi già la conosce Chiara Di Monte, interprete e docente sorda segnante, parlerà di audismo – ovvero la discriminazione e la marginalizzazione nei confronti delle persone sorde – e di deafhood – termine senza un corrispettivo in italiano che riporta all’identità sorda e alla consapevolezza di far parte di una cultura con propri valori di riferimento. 

Visita guidata ai murales dell’Ortica (per bambine e bambini, ragazze e ragazzi)
a cura di Succo d’Arte

Questo tour è rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che vogliono scoprire i murales del quartiere Ortica, diventato da qualche anno un grande museo a cielo aperto conosciuto in tutto il mondo. Il muralismo era nato per raccontare la storia a chi non poteva entrare nei musei. La missione di OrMe – Ortica Memoria, è simile: raccontare la storia di un quartiere, e anche della città in cui si trova, attraverso le opere di OrticaNoodles e parlando di sport, donne, legalità, musica popolare e tanto altro. 
La visita è rivolta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con la presenza di una persona adulta

Silenziose Tracce
a cura di Serena Crocco e Laboratorio Silenzio 

Silenziose Tracce è un laboratorio teatrale itinerante, in cui un gruppo di partecipanti viene chiamato ad essere al contempo spettatore e performer di una creazione collettiva, sul tema del silenzio e a fare un esperienza di silenzio condiviso. Attraverso una camminata silenziosa i partecipanti sono chiamati a riscoprire in modo extraquotidiano lo spazio che li circonda e a lasciare tracce del loro passaggio attraverso piccole azioni performative.

Seminario di approfondimento sulla sordità
a cura di Associazione Fedora con Matteo Pedrazzi ed Eleonora Rettori

Un momento dedicato a offrire una panoramica sul mondo della sordità tra oralismo e LIS per aiutare le/i partecipanti a conoscerla in maniera più approfondita, osservando la sordità oltre il concetto limitante della patologia e offrendo una visione sui termini per raggiungere l’accessibilità e fornire alle persone con disabilità uditiva pari opportunità di accesso alla vita sociale e culturale.

Progetto Zoe, di storie e racconti (per bambine e bambini)
a cura di Associazione Fedora, con Valeria Girelli

Progetto Zoe, di storie e racconti, è un’attività dedicata al racconto dal vivo di fiabe, interpretate contemporaneamente da un’attrice, Valeria Girelli, in italiano e da un interprete di Lingua dei Segni Italiana. L’attività continuerà con un laboratorio sul movimento dedicato alla creazione di uno spazio di gioco intorno alla relazione tra il corpo, il movimento e il segno, condotto da Valeria Girelli

Lezione di avvicinamento alla LIS
a cura di Matteo Pedrazzi

Con lo scopo di sensibilizzare e informare rispetto alle tematiche della
comunicazione e dell’interazione con le persone sorde segnanti Matteo Pedrazzi, docente e performer sordo segnante, condurrà i e le partecipanti verso una riflessione su ciò che la Lingua dei Segni Italiana porta come bagaglio culturale, fornendo gli strumenti minimi per poter comunicare con una persona segnante e le competenze per un approccio al mondo della cultura sorda segnante.

Presentazione progetti
a cura di Associazione Fedora

Associazione Fedora invita alcune realtà milanesi che lavorano in direzione dell’ingaggio di persone sorde in progetti e attività culturali a raccontarsi e promuovere le proprie iniziative.
Le realtà che saranno presenti sono: Umane Alterazioni, La Grande Fabbrica delle Parole, Fattoria Vittadini, T12Lab, Laboratorio Silezio, Succo d’Arte, Pio Istituto dei Sordi di Milano

Aperisegno
a cura di Associazione Fedora e Team Aperisegno

Aperisegno è un format divertente e dinamico per avvicinarsi e imparare la LIS. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a questa lingua e alla cultura sorda, dando a tutte e tutti la possibilità di sperimentare l’interazione con persone sorde e udenti segnanti. Attraverso una situazione di gioco, accompagnati da un aperitivo, per le persone presenti sarà possibile mettersi alla prova e concludere la giornata in modo piacevole. L’aperitivo, al costo di 12 euro, sarà organizzato dal bar Joy Milano.

 

 

Domenica 12 febbraio 2023
dalle 9.00 alle 21.00
Auditorium “Stefano Cerri” in Via Valvassori Peroni, 56 – Milano

Le attività sono gratuite. L’aperitivo per Aperisegno, organizzato dal bar Joy Milano, ha un costo di 12 euro.

Per prenotare le attività è necessario mandare una mail a ass.ne.fedora@gmail.com