Primo corso di sensibilizzazione alla LIS - lingua dei segni italiana

OLTRE I LIMITI
corso di recitazione anche in LIS
condotto da Giorgina Cantalini

Oltre i limiti propone un innovativo e sperimentale percorso di recitazione aperto a tutti, finalizzato alla mise en espace di brevi monologhi celebri sia segnati sia parlati. Il corso intende unire la formazione attoriale, che si avvale di pratiche destinate a creare la vita in scena, e la LIS, come lingua poco sperimentata sul palcoscenico, ai fini di un lavoro sulla recitazione che si basi su tecniche e pratiche professionalmente riconosciute.

Le metodologie adottate abbracciano sia aspetti del Sistema Stanislavskij che del Metodo Strasberg (con apporti da M. Cechov, S. Batson e altri, rivisitati e sistematizzati dalla docente). L’ottica è quella del lavoro di esplorazione organica, momento dopo momento, delle circostanze da narrare e dei nodi chiave della personalità del personaggio da interpretare.

La lezione sarà suddivisa in tre parti (training, prova in scena e feedback). La docente sarà affiancata da un interprete LIS. Gli allievi sordi per rivolgersi alla docente e in scena potranno esprimersi segnando o come riterranno più opportuno. Gli allievi udenti reciteranno nella loro lingua madre.

Attrice, pedagogo teatrale e dottore di ricerca in linguistica. Diplomata attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, ha lavorato prevalentemente in teatro. Come didatta si è laureata in Pedagogia e didattica del teatro presso la Silvio d’Amico e ha fondato e diretto per dodici anni la scuola di recitazione International Acting School Rome, uno dei primi progetti italiani di didattica integrata a partire da metodologie di lavoro dell’attore internazionali e di scuola italiana. Attualmente lavora per Fondazione Milano Scuole Civiche.

date e orari in via di definizione
presso Spazio Lambrate (Viale delle Rimembranze di Lambrate, 16 – Milano)
lezioni da 3 ore ciascuna
sarà presente un interprete LIS per tutta la durata le lezioni
per informazioni più dettagliate sui contenuti del corso mandare una mail a:
giorgina@giorginacantalini.com