Sensibilizzazione per Bambini e Ragazzi

Nuovi mondi è un progetto dedicato agli studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado dell’area metropolitana e periferica di Milano. Il progetto, creato per essere accessibile a tutti, è volto all’organizzazione di un percorso multidisciplinare di esplorazione sensoriale.
Il percorso si sviluppa in tre laboratori, di due ore ciascuno, e in un momento conclusivo per un totale di 8 ore.

Il primo incontro è condotto da Valeria Rotunno, arte terapeuta, ed è finalizzato a creare uno spazio di sperimentazione con materiali artistici, offrendo la possibilità ai partecipanti di percepire se stessi come individui capaci di creare ed esplorare.

Il secondo incontro è condotto da Mattia Airoldi, musicoterapeuta, ed è volto alla sperimentazione del paesaggio sonoro attraverso la pratica della soundwalk (esplorazione dell’ascolto). I suoni collezionati durante la passeggiata confluiscono nella realizzazione di un’installazione intorno alla pedana sensoriale, strumento che permette di trasformare il suono in vibrazioni.

Il terzo incontro è condotto da Associazione Culturale Fedora e si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema delle disabilità, con un focus sulle quelle sensoriali, illustrando loro i diversi approcci che le persone hanno nei confronti della loro realtà e fornendo strumenti alternativi per l’esplorazione dell’ambiente (ad esempio la pedana sensoriale che trasforma il suono in vibrazioni, le bende sugli occhi, le cuffie antirumore, la lingua italiana dei segni, le audio descrizioni).